Sara Maffeis

UAW opera all’interno di CSMT Innovative Contamination HUB.

Chi ci segue da un po’ di tempo lo sa, il nostro obiettivo è fare di tutto per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente collaborare con le aziende che hanno bisogno di talenti, diventando così un ponte di collegamento fra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Chi ci segue da un po’ di tempo lo sa, il nostro obiettivo è fare di tutto per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente collaborare con le aziende che hanno bisogno di talenti, diventando così un ponte di collegamento fra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Nel corso degli anni abbiamo collaborato con aziende le cui visioni fossero perfettamente allineate alle nostre, aziende che volevano dare il loro contributo alla comunità e hanno messo a disposizione dei giovani le loro competenze e i loro know-how per aiutarli a crescere e imparare nuove competenze, tramite i corsi UAW.

Una di queste realtà è l’Innovative Contamination Hub di Brescia (https://www.csmt.it/it), un HUB tecnologico che mette a contatto le migliori realtà innovative del territorio per conseguire diversi obiettivi:

  • Avvicinare le imprese per favorire lo scambio di idee e contribuire ad un nuovo modo di fare impresa, basato su tecnologia e innovazione in maniera sostenibile;
  • Essere un punto di riferimento per start-up e piccole imprese, un luogo dove possano fiorire e diventare le imprese del futuro.

Il tutto legato dal filo comune della contaminazione, uno scambio continuo di idee ed informazioni fra imprese di settori diversi per collaborare ed influenzarsi positivamente a vicenda e ottenere dei risultati sempre migliori in ambito innovativo e tecnologico.

Quello che più ci avvicina all’HUB CSMT, situato all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Brescia con il particolare obiettivo della valorizzazione e la promozione della ricerca applicata, è il fine comune di riuscire, in maniera concreta, a formare e stimolare i giovani per provare a costruire, insieme a loro, un mondo migliore.

All’interno dell’HUB ci sono numerose aziende che come noi hanno scelto questo luogo come quartier generale per lo sviluppo del loro business ed ogni giorno sfruttano la potenza del CSMT per nuove idee e progetti.

UAW ha scelto di entrare nell’HUB e organizzare i propri progetti formativi all’interno della sede di CSMT, in particolare nello spazio “ICH”, creato ad hoc per le aziende partner per svolgere attività formative e “incontri di contaminazione”.   L’appartenenza al polo, infatti, ci ha permesso di entrare in contatto con un gran numero di aziende e professionisti con i quali abbiamo collaborato nel corso degli anni.

Alcuni di questi professionisti, tra cui il direttore e CEO di CSMT, Riccardo Trichilo, hanno scelto di diventare docenti di UAW per poter contribuire ancora più nel concreto al raggiungimento dei nostri obiettivi.

La sede dell’Innovative Contamination Hub, con i suoi 6000 metri quadri di spazi con laboratori dell’Università degli Studi di Brescia, del CNR e dell’ENEA, centri R&D di grandi aziende, spin-off del mondo accademico e imprenditoriale, start-up e pmi innovative, è l’humus ideale, dove far incontrare i nostri due interlocutori principali, i giovani ed aziende.

Sede Legale
Via Padana Superiore, 161D
25005 Ospitaletto (BS) Italia

P.IVA: IT04294020401
CF. 91160190400
Incitement © 2023